Il Presidente Battaglia all’Assemblea annuale della delegazione FIGC di Ragusa

IMG-20170922-WA0020

A Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, venerdì scorso si è tenuta l’Assemblea annuale della delegazione FIGC provinciale di Ragusa, coordinata dal delegato Claudio La Mattina, che si è dichiarato soddisfatto dei risultati e dei lavori ottenuti in questo primo anno di gestione con tutta la sua squadra. Presente anche il presidente della Regione Rosario Crocetta che nel suo intervento ha sottolineato come il calcio dilettantistico entusiasma molto di più rispetto al calcio professionistico perché non ha interessi extrasportivi e viene fatto con passione e grandi sacrifici.

Invitati all’evento il presidente del Comitato Regionale Sicilia, Michele Cavarretta e il presidente della sezione di Ragusa, Andrea Battaglia

Per Andrea Battaglia, presidente della sezione ragusana… Continua...

L’Assemblea organizzativa e tecnica dei Presidenti di Sezione

IMG-20170922-WA0006A Colli del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, l’Assemblea dei Presidenti delle Sezioni AIA italiane. Due giornate durante le quali vengono affrontate tematiche organizzative e tecniche. Dopo un saluto di benvenuto del Presidente del Comitato Regionale Arbitri delle Marche Carlo Ridolfi, l’Assemblea è stata ufficialmente aperta dal Presidente dell’AIA Marcello Nicchi.
Presenti, oltre ai Presidenti delle 209 Sezioni, anche tutto il Comitato Nazionale, i Responsabili degli Organi Tecnici Nazionali, ed i Presidenti dei CRA e CPA. Successivamente ha preso la parola il Responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange che, attraverso la visione di filmati, ha analizzato di alcuni episodi con i video test ed ha presentato il materiale didattico.
Sono quindi intervenuti i vari componenti del Comitato Nazionale dell’AIA Alberto… Continua...

Promozione ed esordio nella CAI per l’ OA Napolitano

IMG-20170916-WA0016 (1)Reduce da un’ottima stagione, segnata dalla persistente dedizione e dalla perfetta preparazione, il nostro OA Giancarlo Napolitano ha ricevuto la meritata promozione nella commissione arbitri interregionali, con conseguente esordio nel match Giardini Naxos – Jonica (0-0) del 6 Settembre c.m.

Il Presidente Andrea Battaglia e l’intera Sezione di Ragusa augurano a Giancarlo una stagione ricca di soddisfazioni.

A.I.A Sezione di Ragusa

Corso Arbitri 2017/2018

IMG-20170913-WA0035Come ogni inizio di stagione sportiva si terrà il corso per arbitri di calcio,che offrirà l’opportunità, ai giovani curiosi e vogliosi, di entrare in questo vasto “mondo”. Il relatore dei “nuovi fischietti iblei” sarà Francesco Saia, arbitro di Serie B, in forza da quest’anno alla Sezione di Ragusa. Una grande occasione per i giovani aspiranti arbitri quella di conoscere in prima persona uno degli arbitri più importanti del panorama italiano. Una fortuna che si presenta per l’intera provincia di Ragusa.Il nostro obiettivo principale è quello di accompagnare tutti coloro che vogliono avventurarsi in questo cammino;perchè l’arbitraggio consente di fare grandi scoperte umane e sportive,conoscere persone,arbitri,giocatori,allenatori,dirigenti,ufficiali di campo,commissari,che attraverso esperienze negative e positive incoraggiano i ragazzi a crescere e migliorare; Il percorso… Continua...

Francesco Saia: Un’occasione per tutti!

UDINE, ITALY - MAY 17: referee Francesco Saia (R) shows yellow cart to Shkodran Mustafi of Sampdoria during the Serie A match between Udinese Calcio and Sampdoria at Stadio Friuli on May 17, 2014 in Udine, Italy. (Photo by Dino Panato/Getty Images)

Il trasferimento di Francesco Saia dalla sezione di Palermo a quella di Ragusa è di sicuro l’avvenimento più prestigioso degli ultimi anni per la provincia di Ragusa. Il fischietto della CAN B, già esordiente in Serie A, oltre ad essere un vanto, risulta una grande risorsa per tutti gli arbitri iblei, che godranno della sua partecipazione agli allenamenti, riunioni ed aggiornamenti. A proposito degli allenamenti, grazie al suo arrivo, il Comune di Ragusa ha dato il consenso di effettuarli… Continua...

Una straordinaria Conviviale

IMG-20170730-WA0027Conviviale di fine stagione –ma propedeutica anche all’inizio di quella ormai avviata- per gli arbitri della Sezione Aia di Ragusa. Una conclusione che ha visto la presenza dei vertici regionali dell’Aia, con il presidente Michele Cavarretta e il vice Armando Salvaggio; e poi ancora i componenti Cai Salvo Occhipinti e quello di Beach Soccer Vincenzo Cascone. Puntuale la partecipazione di Saro D’Anna e graditissima quella del presidente della Delegazione provinciale della Figc (unitamente a tutti i componenti) Claudio La Mattina, così come quella di molti presidenti (o vice) della altre sezioni Aia della Sicilia; Stefano Di Mauro (Siracusa), Marcello Terzo (Palermo), Tony Taranto (Catania), Giuseppe Di Gregorio (Enna). Per la soddisfazione del presidente, arbitro benemerito, Andrea Battaglia che nel suo discorso… Continua...

L´O.A Gigi Bellassai promosso alla CAN PRO

bellassaiaia Un grande risultato personale, per la Sezione di Ragusa e l’organizzazione arbitrale Siciliana.
A conclusione della stagione sportiva 2016-2017 l´Osservatore Arbitrale ibleo Gigi Bellassai, vicepresidente della sezione AIA di Ragusa, è stato promosso alla CAN PRO-Serie C, collocandosi nelle primissime posizioni della graduatoria nazionale degli osservatorio di Serie D. Gigi Bellassai, comisano, è arbitro dal 1984 e ha militato nella categoria degli scambi interregionali, poi la sua carriera si è sviluppata come osservatore passando dalla regione nel 2009, agli scambi, alla serie D e nella prossima stagione nel Campionato professionistico della LEGA PRO-Serie C aggiungendosi ad altri quattro osservatori siciliani, di cui un altro della sezione di Ragusa, l´O.A. Rosario Spata.
“E´ stata una stagione esaltante – ha dichiarato Gigi Bellassai… Continua...