R.T.O. con Giorgio Vitale del Settore Tecnico

IMG_0106In occasione dell’ultima riunione tecnica del 10 aprile, la sezione di Ragusa ha avuto l’onore di ospitare il componente del Settore Tecnico Giorgio Vitale della sezione di Caltanissetta. La sala “Portelli” era gremita, come avviene sempre per queste grandi occasioni, con i colleghi che hanno ascoltato e partecipato attivamente alla riunione. Il nostro presidente Andrea Battaglia ha aperto la riunione presentando l’ospite alla platea e ripercorrendo un breve excursus della carriera arbitrale di Giorgio Vitale. In seguito la parola è passata al nostro collega Simone Carpenzano, arbitro di Eccellenza, il quale ha raccontato la sua personale esperienza vissuta durante il raduno interregionale Toscana-Sicilia che si è svolto a Coverciano.
Dopo aver preso la parola e salutato i presenti, Vitale ha portato… Continua...

Bidelli e Gambuzza superano il Corso di Aggiornamento Osservatori Arbitrali

2 RagusaGianni Bidelli e Antonino Gambuzza hanno partecipato e superato il Corso di Aggiornamento per Osservatori Arbitrali, iniziato ieri alle 9,30 a Palermo nella sede del CRA, al quale hanno preso parte 26 osservatori siciliani. La commissione era composta da Giancarlo Perinello, componente del Comitato Nazionale, Giuseppe Raciti, presidente del Comitato Regionale Sicilia, Duccio Baglioni (Firenze) e Natale Colella (Crotone) del Settore Tecnico. Presenti anche il vice presidente CRA Armando Salvaggio, il coordinatore Salvatore Marano, il segretario Salvo Di Marco, e i componenti Luigi Pillitteri, Orazio Postorino, Giuseppe Velardi, Vincenzo Zampardi.

E’ stata una giornata molto impegnativa, prima con i test interattivi, le disposizioni e gli aggiornamenti impartiti poi con la visionatura congiunta in una gara del campionato… Continua...

Breve intervista a Diego Roca, in visita alla nostra sezione.

IMG_9930Ciao Diego è un Onore oltre ad essere un immenso piacere, averti come ospite nella nostra piccola ma Grande sezione di Ragusa, come ama definirla il nostro presidente Andrea Battaglia. Approfittiamo della tua giovialità per porti alcune domande e cogliere da te un pizzico di passione, per poter andare avanti sempre con più voglia.

Ci piacerebbe sapere come e quando sei diventato arbitro.

Ciao, il piacere è mio, oltre al fatto che mi sento in famiglia, perché ho ritrovato amici, come Filippo Pancrazi, con cui ho condiviso qualche fatica arbitrale ed ho potuto apprezzare il vostro vulcanico presidente, Andrea Battaglia, e la vostra sezione.

Sono diventato arbitro all’età di sedici anni, giovanissimo, quasi per forza di cose, in… Continua...

Esordio inaspettato in prima categoria per Nunzio Bertino

Nunzio BertinoE’ stata una sorpresa per Nunzio Bertino ricevere la chiamata del nostro presidente Andrea Battaglia, il quale confidando nelle capacità del nostro collega, l’ha chiamato a sostituire l’arbitro designato che non ha potuto raggiungere lo stadio a causa di un problema all’automobile. La gara, Aquila Sammichelese – NBI Misterbianco valida per la penultima giornata di prima categoria, doveva iniziare in concomitanza con tutte le altre e Nunzio era l’unico arbitro che potesse raggiungere lo stadio in tempo. Il risultato finale è stato di uno pari e Nunzio ha saputo ripagare la fiducia del presidente con un’ottima prestazione.

Il presidente Andrea Battaglia, il consiglio direttivo e tutti i colleghi della sezione di Ragusa si congratulano con Nunzio per l’impegno e… Continua...