News

20 Nov

L’osservatore arbitrale e tecniche di valutazione

20151113_211056L’osservatore arbitrale e tecniche di valutazione, questi i temi dell’ultima RTO di giorno 13 novembre tenuta dai nostri associati Rosario Spata, osservatore CAN PRO, e Giancarlo Napolitano, OA in forza al CRA Sicilia. Una riunione emozionante e con un contenuto tecnico molto elevato.
Come ha voluto fortemente il nostro presidente Andrea Battaglia, le riunioni tecniche di questa stagione sono tenute dagli associati che fanno parte del CRA Sicilia e arricchite dalla presenza degli associati che fanno parte degli organi tecnici nazionali contribuendo certamente con la loro grande esperienza maturata.
Sono state due ore di riunione molto intense, dove sono state sapientemente illustrate la figura dell’osservatore arbitrale, le metodologie utilizzate nel compilare la relazione e l’importante momento del colloquio post gara. Grazie alla proiezione di alcuni video è stato possibile confrontare l’operato di un arbitro e la relazione redatta dall’osservatore Napolitano. Momento molto partecipato dai numerosi ragazzi presenti in sala riunioni che sono intervenuti per chiarire alcuni aspetti delle valutazioni. Il colloquio post gara è un momento cruciale, non solo di confronto ma anche formativo. Discutere non solo degli aspetti da migliorare ma anche del perché si siano commessi degli errori e come poter fare per migliorarsi.
Altro momento formativo è stata la simulazione di un colloquio tra l’OA Napolitano e Giuseppe Frasca, arbitro di prima categoria, sotto gli occhi attenti di Rosario Spata. Si è così generata una lezione nella lezione con la grande esperienza e umiltà di Rosario che ha sottolineato gli aspetti positivi e quelli da migliorare da entrambe le parti.

Paolo Spadaro

Photogallery

Related Posts