News

03 Mag

Riunione tecnica con Giancarlo Rubino

 

IMG_5832Serata importante quella di sabato 25 Marzo per la sezione di Ragusa. I fischietti ragusani hanno infatti ricevuto la visita del componente del Componente la CAN “D” Giancarlo Rubino della sezione di Salerno.
Il presidente Andrea Battaglia ha presentato l’ illustre ospite con una carriera alle spalle di notevole rilievo, ex assistente arbitrale della CAN A e  associato in forza alla Sezione di Salerno.

Sezione che ha dato i natali a tanti colleghi illustri degli anni trascorsi, ma anche del nostro attuale Vice Presidente Nazionale Narciso Pisacreta.

Il Presidente ha sottolineato l’importanza di questa riunione per il ruolo formativo, di approfondimento regolamentare e di crescita dal punto di vista comportamentale.

Presupposti necessari per essere all’ altezza del compito e svolgimento della funzione  arbitrale per la Sezione e per l’Associazione Italiana Arbitri.

Ha poi ceduto la parola all’illustre ospite.

Giancarlo Rubino è entrato nel vivo della riunione e, tramite l’ausilio di apposite e dettagliate slide preparate, ha cominciato a sottolineare in dettaglio ogni aspetto della figura arbitrale dal punto di vista tecnico e gestionale della gara.

Si e’ soffermato in particolar modo sullo spostamento e posizionamento, dando consigli e direttive su come muoversi sul terreno di gioco ai fini della credibilità e della fattibilità di prendere la decisione più corretta, precisando anche come un’attenta conoscenza e intuizione dello sviluppo del gioco, unita ad una perfetta preparazione atletica, diano all’arbitro una possibilità maggiore di avere una ottima prestazione.

Si è poi soffermato anche sulla gestione disciplinare sia dei calciatori titolari che delle panchine, su come gestire le situazioni che possono diventare a rischio e su come porsi nei confronti di tutte le componenti del gioco.

Dopo le slide, numerosi sono stati i video mostranti varie situazioni di gioco che hanno coinvolto l’intera platea che, in modo preciso e dettagliato, ha cercato di rispondere a tutti i quesiti posti.

Prima dei saluti finali, il presidente Andrea Battaglia ha ringraziato Giancarlo Rubino per la presenza, sottolineando l’importanza, la passione e l’impegno con cui svolge il suo ruolo all’interno dell’Associazione e donandogli un ricordo della serata.

“Con questi incontri si creano quelle condizioni di crescita per tutti. – dice il presidente Andrea Battaglia – I nostri giovani sanno che solo con il sacrificio e la passione possono raggiungere grandi traguardi”. Riunione conclusa con gli interventi di Gigi Bellassai e Rosario Spata.

Photogallery

 

Related Posts