27 Feb

RTO nel ricordo di Giovanni

IMG-20180216-WA0005 (1)Prima riunione tecnica senza il compianto Giovanni Di Lorenzo, ex Osservatore Arbitrale al livello regionale e componente del Consiglio Direttivo, che ci ha lasciati prematuramente il 5 Febbraio dopo una lunga malattia.

Nell’incontro del 16 Febbraio tenutosi nella sede sezionale, dopo il doveroso minuto di raccoglimento, il Presidente Andrea Battaglia ne ha ricordato le doti tecniche ed umane, nonché la disponibilità dimostrata sia in Consiglio Direttivo, sia come guida dei giovani (e meno giovani) arbitri della nostra Sezione.

Particolarmente toccante è stato il momento in cui il collega Alberto Amore ha dato lettura della lettera (in foto), proclamata in occasione delle esequie dal nipote Salvatore Di Lorenzo (già nostro associato, oggi trasferito per motivi di studio).

Il Presidente ha comunicato che il Consiglio direttivo ha chiesto agli organi competenti l’autorizzazione ad intitolare a Giovanni la segreteria sezionale.

Per passare alle lieti notizie, la riunione è stata l’occasione per presentare i 12 nuovi associati che hanno recentemente superato gli esami successivi al corso arbitri.

Nell’occasione, il responsabile del corso Ciccio Saia (arbitro a disposizione della CAN B), non ha nascosto un moderato ottimismo nelle nuove leve, avendoli visti particolarmente motivati durante il corso; ed ha insistito in particolare sull’importanza dell’aspetto comportamentale, prima ancora che tecnico, che i nuovi arbitri dovranno attenzionare.

La riunione è proseguita con la lezione tecnica sul ruolo dell’Assistente Arbitrale e sul Fuorigioco, tenuto da Martina Bovini (Assistente Arbitrale a disposizione della CAN PRO).

A rinsaldare lo spirito associativo della nostra sezione, la serata si è conclusa al Ristorante “La Perla” di Ragusa, a cui hanno partecipato anche alcuni dei nuovi arbitri.

Ad majora… e che Giovanni ci osservi anche dal Paradiso!

di  Francesco Leone

Related Posts